Descrizione
L’esperienza pluridecennale dell’Accademia Drosselmeier in ambito di editoria internazionale ha consentito di seguire l’evolversi del mercato in un segmento particolare dell’editoria, l’ambito della divulgazione, o come si usa dire, della Non-Fiction.
Questo settore è stato studiato collegialmente ed ha prodotto risultati interessanti, che si traducono in mostre in Italia e all’estero, formazione ad insegnanti dalla scuola dell’infanzia alle superiori di secondo grado. La collaborazione con il gruppo Pleiadi, composto di giovani divulgatori che si occupano di didattica museale scientifica in diversi musei italiani, ha collegato l’Accademia a molte città italiane, anche grazie al premio Piccolo Galileo, che prende in esame la produzione per ragazzi di opere di divulgazione, declinazione per i più piccoli dello storico e prestigioso premio padovano alla saggistica scientifica.
All’interno del gruppo dell’Accademia Drosselmeier è cresciuto sempre più l’interesse per la divulgazione e nuovi progetti editoriali hanno cominciato a palesarsi con libri come il fortunato Metallo, edito da Nomos, di cui è autrice Petra Paoli, docente di questo modulo. Ma anche nella recente esperienza de il gatto verde la Non-Fiction è entrata a pieno titolo e brillantemente nel catalogo e nei progetti futuri. Sono stati acquistati eccellenti titoli dalla Francia, dal Canada e dal Regno Unito.