Descrizione
Ispirandoci a Carlo Dionisotti abbiamo costruito il percorso inedito di Storia e Geografia dell’editoria per ragazzi.
È una storia avvincente che abbiamo ricostruito nel corso dei venti anni di Accademia Drosselmeier. Se gran parte di questa storia comincia fra Firenze, le nebbie padane, e città come Torino e Milano, è giunto il tempo di scriverne una parte nuova nell’azzurro del cielo napoletano.
A Napoli non si è sviluppata un’editoria per ragazzi come in altre parti del paese, ma vediamo gli albori di un mondo nuovo proprio a partire da recenti avventure editoriali nate in Campania: Edizioni Primavera a Cervinara e il gatto verde a Napoli.
E grazie all’impegno di Nicoletta del Giudice e Luca Misso oggi nasce una scuola di editoria per ragazzi.
Storia e geografia, come vedremo, sono le coordinate con le quali indagheremo come nasce, si sviluppa e si trasforma la figura dell’editore, dall’Italia post-unitaria fino alla fine del Novecento.
Andiamo oltre i confini per conoscere le storie editoriali degli altri paesi e per conoscere progetti editoriali, grandi figure di editor, di imprenditori, oggi riconosciuti universalmente perché studiati, esempi utili allo sviluppo di progetti futuri. Come utile è uno sguardo verso Oriente: un nuovo scenario disegnato da Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan.
Nel Nuovo Millennio nuove case editrici si affacciano sul mercato, nuove autrici e nuovi autori ridisegnano cataloghi storici. Oltre a figure di editrici e editori, autrici e autori, emergono anche le poetiche, i generi letterari, i momenti di cambiamento. Raccontiamo una storia dell’editoria per ragazzi che è cultura, politica ed economia.