Descrizione
Modulo 1 – Storia e Geografia dell’editoria italiana e internazionale per ragazzi
Ispirandoci a Carlo Dionisotti abbiamo costruito il percorso inedito di Storia e Geografia dell’editoria per ragazzi.
È una storia avvincente che abbiamo ricostruito nel corso dei venti anni di Accademia Drosselmeier. Se gran parte di questa storia comincia fra Firenze, le nebbie padane, e città come Torino e Milano, è giunto il tempo di scriverne una parte nuova nell’azzurro del cielo napoletano. A Napoli non si è sviluppata un’editoria per ragazzi come in altre parti del paese, ma vediamo gli albori di un mondo nuovo proprio a partire da recenti avventure editoriali nate in Campania: Edizioni Primavera a Cervinara e il Gatto Verde a Napoli. E grazie all’impegno di Nicoletta del Giudice e Luca Misso oggi nasce una scuola di editoria per ragazzi.
Storia e geografia, come vedremo, sono le coordinate con le quali indagheremo come nasce, si sviluppa e si trasforma la figura dell’editore, dall’Italia post-unitaria fino alla fine del Novecento.
Andiamo oltre i confini per conoscere le storie editoriali degli altri paesi e per conoscere progetti editoriali, grandi figure di editor, di imprenditori, oggi riconosciuti universalmente perché studiati, esempi utili allo sviluppo di progetti futuri. Come utile è uno sguardo verso Oriente: un nuovo scenario disegnato da Giappone, Cina, Corea del Sud, Taiwan.
Nel Nuovo Millennio nuove case editrici si affacciano sul mercato, nuove autrici e nuovi autori ridisegnano cataloghi storici. Oltre a figure di editrici e editori, autrici e autori, emergono anche le poetiche, i generi letterari, i momenti di cambiamento. Raccontiamo una storia dell’editoria per ragazzi che è cultura, politica ed economia.
Modulo 2 – Guardare le figure
L’editoria per ragazzi si alimenta attraverso il visivo. La Storia dell’Illustrazione, a oltre mezzo secolo dal saggio einaudiano di Antonio Faeti Guardare le figure, su cui Italo Calvino da Parigi scriveva queste parole:
“Hai fatto un bel libro, ma temo che…”,
necessita di essere conosciuta, studiata, divulgata. Cosa temeva Calvino?
Profeticamente non vedeva critici del futuro capaci di comprendere il puntuale lavoro storico ed ermeneutico di Antonio Faeti.
Dal rigore calviniano, dalla sua precisione, esattezza, e al tempo stesso dalla sua bizzarria, dobbiamo riprendere vecchie strade che vedevano insieme artisti come Munari, facitori di libri e figurinai, pubblicare buoni libri, libri per ogni stagione che oggi costituiscono un canone.
La storia dell’illustrazione italiana e internazionale è costellata da un appassionante intreccio di motivi artistici, tecnologici ed economici.
Conoscerla a fondo aiuta a migliorare la qualità dei nostri giudizi critici su ciò che si produce, a progettare, e ad elevare il gusto estetico del pubblico.
L’art director o il book designer sono figure professionali importantissime in ogni paese, mentre in Italia fatica ad assumere una definizione ed un valore, specie per la produzione degli albi illustrati e per la non-fiction che negli ultimi anni ha riproposto l’idea di
infografica di grande qualità.
Si tratta di un punto di partenza essenziale per riconoscere al libro per ragazzi quella funzione estetica che fa dire a molti che l’albo illustrato è pari alla prima visita in una galleria d’arte.
Modulo 4 – Leggere e scrivere
Il modulo presenta una novità assoluta nel panorama italiano e indaga nel profondo lo scenario contemporaneo che segue i libri degli esordienti.
Si prende in esame una tendenza dell’ultimo decennio: autrici e autori che seguono autori esordienti, editori che li pubblicano, agenti letterari che se prendono cura, right manager che li vendono all’estero.
Infine, una provvisoria risposta ad una domanda: cosa è un libro su un albero?
Book On a Tree è una realtà che ha fortemente segnato la produzione contemporanea. La sua storia, il suo sviluppo e l’influenza sulla produzione e la comunicazione si fanno oggetto di studio e di analisi.
Autrici e autori, non solo italiani, ma europei tradotti in Italia, di generazioni
diverse, sono chiamati a partecipare a momenti seminariali.
Chiude il modulo un appuntamento con autrici e autori partenopei.
Modulo 5 – Divulgazione
L’esperienza pluridecennale dell’Accademia Drosselmeier in ambito di editoria internazionale ha consentito di seguire l’evolversi del mercato in un segmento particolare dell’editoria, l’ambito della divulgazione, o come si usa dire, della Non-Fiction.
Questo settore è stato studiato collegialmente ed ha prodotto risultati interessanti, che si traducono in mostre in Italia e all’estero, formazione ad insegnanti dalla scuola dell’infanzia alle superiori di secondo grado. La collaborazione con il gruppo Pleiadi, composto di giovani divulgatori che si occupano di didattica museale scientifica in diversi musei italiani, ha collegato l’Accademia a molte città italiane, anche grazie al premio Piccolo Galileo, che prende in esame la produzione per ragazzi di opere di divulgazione, declinazione per i più piccoli dello storico e prestigioso premio padovano alla saggistica scientifica.
All’interno del gruppo dell’Accademia Drosselmeier è cresciuto sempre più l’interesse per la divulgazione e nuovi progetti editoriali hanno cominciato a palesarsi con libri come il fortunato Metallo, edito da Nomos, di cui è autrice Petra Paoli, docente di questo modulo. Ma anche nella recente esperienza de il gatto verde la Non-Fiction è entrata a pieno titolo e brillantemente nel catalogo e nei progetti futuri. Sono stati acquistati eccellenti titoli dalla Francia, dal Canada e dal Regno Unito.
L’Accademia Drosselmeier ha sperimentato corsi speciali dedicati alla traduzione letteraria.
Il Board of Education vede la presenza di Alessandra Valtieri, traduttrice dal tedesco e dall’inglese di prosa, poesia e divulgazione. Un modulo informativo che presenta la figura del traduttore nel suo profilo di scout, cioè di chi legge in lingua, propone all’editore, ed eventualmente traduce. Da ogni letteratura minoritaria dal punto di vista linguistico si può in questo modo raggiungere la qualità che riteniamo obiettivo principale del fare i libri.
Per fare un esempio: se libri svedesi o norvegesi sono tradotti in tedesco è molto più facile intercettarli.
Una volta letti in tedesco, se interessano, possono essere affidati a traduttori dallo svedese o dal finlandese.
Progetto da sviluppare in collaborazione con gli istituti di cultura stranieri di Napoli.
Modulo 7 – Comics
Settore in crescita nel mercato globale, quello del Fumetto di cui Napoli fornisce testimonianza con la kermesse COMICON. L’industria culturale, da almeno un decennio, ha individuato nei piccoli lettori, i destinatari privilegiati di storie a vignette e balloon.
Early Reader, Middle Grade, Young Adult, sono tre categorie che stanno interessando fortemente il mercato e tanti editori, non tradizionalmente di fumetti, hanno sposato la Nona Arte.
Modulo 8 – Young Adult
I giovani adulti leggono, parlano di libri, comunicano sui social e creano successi editoriali.
Presenteremo una breve storia della letteratura YA in Italia e nel mondo.
Generi, trame, stili di scrittura.
Presentazione del progetto Teen Track: 13 -19 Books, nuovi format di librerie per giovani Teenagers.
L’Accademia Drosselmeier, da venti anni, accompagna, insieme ad altre realtà, questo sviluppo e una giovane napoletana, Marina Lepore, ne è parte attiva, in grado di trasmettere alle allieve e agli allievi le conoscenze acquisite.
Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico degli allievi. L’ingresso alla Bologna Book Fair è incluso nel costo del modulo.
Stage
Le 700 ore di stage si effettuano presso case editrici italiane e internazionali, e in occasione di appuntamenti nazionali e internazionali come il Salon du livre et de la presse jeunesse a Montreuil, Parigi, 27 novembre – 2 dicembre 2024 e la Bologna Children’s Book Fair di Bologna, 31 marzo – 3 aprile 2025.